Chi siamo Spazi Archivio Gallerie Isolotto Contributi
Scritti Forum

Firenze, 6 dicembre 2003
Isolotto.net nasce con l'idea di dare spazio ai contributi ed alle iniziative che nascono da questo quartiere e non solo; un piccolo portale vocato alla comunicazione locale, dove siano privilegiate socialita', informazione non ridondante, arte e fantasia.

Salve, sei in Isolotto.net

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 12:00

precedente - successivo

Buongiorno, come va?
Il clima raffredda e l'inverno si avvicina.

Anche il clima politico in Italia diventa sempre più invernale; di questo passo va tutto a catafascio, e si va a votare.
La finanziaria non convince nessuno, le riforme istuzionali fanno paura e Tremaglia intanto dà dei "culattoni" ai parlamentari europei...

Intanto per noi due buone notizie...




Ieri, in rete

Dove si prende l'acqua? Ve lo sapremo dire nei prossimi giorni.



Ieri, in rete

Della vicenda di Indy ne parliamo nella pagina del 10 ottobre


Firenze, Isolotto - interno/esterno



L'8 ottobre c'è stata la festa di inaugurazione di Stazione di confine

Associazione Culturale, via Attavante, Firenze (naturalmente Quartiere 4)

Stazione di confine
area di contaminazioni creative


E' un centro di cultura e arti, di formazione e comunicazione, nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e circa trenta tra associazioni e cooperative fiorentine ed europee, con l’obiettivo di offrire a bambini, giovani ed adulti
un luogo di incontro e di scambio dove è centrale la partecipazione, attraverso la valorizzazione delle diversità e delle risorse e potenzialità individuali e di gruppo.

E' questo spirito che vogliamo che trovi casa in Stazione di confine, una dimensione collettiva che si intrecci alle potenzialità dei singoli e delle associazioni che si fermano, che transitano, che si uniscono, che agiscono. I gruppi formali ed informali, le associazioni del territorio che esistono e quelle che vedranno vita, troveranno in questo progetto sostegno ed accoglienza. Perché in una stazione ci passa e ci vive di tutto, è il posto in cui le differenze di cultura e abilità sono di casa.

Stazione di confine vuole essere un luogo dove ci sia il clima giusto per fare delle scelte, perché qui ci si può fermare, ma anche si può pensare, controllare i bagagli (cioè le conoscenze da portarsi dietro), incontrare compagne/i di viaggio, mettere su un’idea o un progetto, partire, per poi tornare e condividere la ricchezza di percorsi e di storie. Un luogo fecondo.

Con l’avvio di Stazione di Confine l’amministrazione comunale intende offrire alla città un nuovo spazio con tante attività, incontri, corsi, laboratori organizzati per tutte le fasce di età: giovani, adulti, ragazzi, bambini.

Nuovo anche perché - come lo stesso nome indica richiamando il concetto di stazione, luogo affollato, da cui si parte ed a cui si ritorna, dove ci si incontra e dove si concentra una vasta gamma di umanità – nella Stazione di Confine avviene l’incontro e la concentrazione di tante associazioni, gruppi,centri di interesse e di ricerca, culturale, espressiva, artistica.

Tutto questo costituisce una formula veramente innovativa e dalle potenzialità realizzative innumerevoli che vogliamo sperimentare.
Le possibilità di coinvolgimento sono davvero molteplici e la forza di attrazione della proposta educativa e culturale di Stazione di Confine può essere davvero grande.

Noi ci auguriamo che i cittadini e le cittadine si lascino incuriosire, sollecitare, contaminare … ed arricchire dalle suggestioni creative e partecipative di STAZ, il piccolo nome con cui ci piace chiamarlo.

Daniela Lastri
Assessore Pubblica Istruzione
e Politiche Giovanili




Come è strutturato Isolotto.net

Il sito ha una parte che è fissa ed una che cambia quasi ogni giorno. Le sezioni tematiche che costituiscono la parte fissa si raggiungono dal menu in alto.

Una di queste è la Sezione Isolotto, parte centrale del sito, che ancora è piccola ma sta crescendo, dedicata al nostro quartiere. Altre sezioni sono ancora inattive ma saranno attivate presto.

La parte che cambia sono le 'prima pagine' dei vari giorni, che contengono parole e immagini legate al momento e si possono vedere:

- dall' Archivio

- andando avanti di giorno in giorno, partendo dall'inizio

- andando indietro, partendo dalla pagina precedente


Suggerimenti e proposte, informazioni, richieste di pubblicazione? Scrivi a Isolotto.net!

O un saluto, che fa sempre piacere