Chi siamo Gallerie
fotografiche
Isolotto Contributi
Scritti
Dalla stampa
Forum
di Isolotto.net

Firenze, 6 dicembre 2003
Isolotto.net nasce con l'idea di dare spazio ai contributi ed alle iniziative che nascono da questo quartiere e non solo; un piccolo portale vocato alla comunicazione locale, dove siano privilegiate socialita', informazione non ridondante, arte e fantasia.



Buongiorno. Oggi è venerdì 25 giugno e sembra che sia una bella giornata.

Questo è Isolotto.net

giorni: ieri - domani


Firenze, 25 giugno dalle ore 18, piazza dell'Isolotto.

Chiusura della campagna elettorale con: Sergio Cofferati, Leonardo Domenici Claudio Martini

e dalle ore 21

Walter Veltroni - Alessandro Cosimi - Marco Romagnoli - Paolo Fontanelli

A partire dal tardo pomeriggio cibo, musica e altro.



Mi dispiace molto non esserci, e non solo per interesse personale, non solo perché mi perdo la merenda - cena a base di finocchiona (Firenze) e di bologna (Bologna) quanto per non poter fotografare l'evento.

Ricordate - era sempre campagna elettorale - la galleria di immagini di De Zordo e Bertinotti.

Se qualcuno facesse qualche foto e ce le mandasse farebbe una cosa molto gradita...

Chi mi conosce può immaginare il mio disappunto per non poterlo fare di persona; d'altro canto ho ottimi motivi per mancare da Firenze e non mi lamento. Mi dispiacerebbe se isolotto,net rimanenesse senza traccia di quest'avvenimento che ancora una volta vede scelto il nostro quartiere, protagonista per niente periferico della vita politica e civile della città. Di questo, inutile dirlo, siamo molto contenti.





San Giovanni. Ecco una serie di foto fatte ieri, dal pomeriggio... fino ai fuochi.




Il 23 iniziava la FESTA d'estate a Villa Vogel.

















Avete visto le foto della (e dalla) passerella?



La Passerella dell'isolotto, per chi non lo sapesse è il ponte pedonale che collega il quartiere al parco delle Cascine e alla zona di Piazza Puccini, di Rifredi ecc...

L'Isolotto infatti sta dalla parte del fiume opposta a quella del centro di Firenze: il cosiddetto Oltrarno, che comprende anche S. Frediano, S. Spirito, Porta Romana, oltre alla parte più moderna (l'attuale Quartiere 4) e la Passerella serviva, specie quando ci si muoveva molto a piedi e in bicicletta, a passare il fiume senza dover arrivare al Ponte alla Vittoria.

Negli anni '60 erano in molti a lavorare dall'altra parte dell'Arno, alla Manifattura Tabacchi, o nelle industrie che via via crescevano a Novoli.



Prima di allora si passava alla riva opposta percorrendo un camminamento di legno che veniva rimosso in occasione delle piene, e ancora prima mediante una barca.

Mi perdoneranno gli abitanti di qui, se dico cose così scontate, e forse imprecise.
Non tutti tra i frequentatori del sito conoscono il nostro quartiere, anzi riceviamo molte visite da lontano e speriamo che a qualcuno piaccia saperne di più sul nostro rione.

Riguardo all'incompletezza delle informazioni ormai lo sapete, qui le cose si muovono lentamente. Presto nella sezione Isolotto troverete qualcosa di meglio sulla nostra passerella.






Come è strutturato Isolotto.net

Il sito ha una parte che è fissa ed una che cambia quasi ogni giorno. Le sezioni tematiche che costituiscono la parte fissa si raggiungono dal menu in alto.

Una di queste è la Sezione Isolotto, parte centrale del sito, che ancora è piccola ma sta crescendo, dedicata al nostro quartiere. Altre sezioni sono ancora inattive ma saranno attivate presto.

La parte che cambia sono le 'prima pagine' dei vari giorni, che contengono parole e immagini legate al momento e si possono vedere:

- dall' Archivio

- andando avanti di giorno in giorno, partendo dall'inizio

- andando indietro, partendo dalla pagina precedente


Suggerimenti e proposte, informazioni, richieste di pubblicazione? Scrivi a Isolotto.net!